Accertamenti sicurezza post contatore
Accertamenti della sicurezza post contatore
Adozione del Regolamento delle attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza a gas (Deliberazione del 18/03/2004 n. 40/04 di ARERA)
La deliberazione n. 40/04 dell'ARERA ha posto in carico ai distributori di gas l'obbligo d'effettuare accertamenti documentali sugli impianti d'utenza alimentati per mezzo di reti e stabilito nuove regole per effettuare i controlli di sicurezza.
Tale attività è avviata dal 1 luglio 2005 per gli impianti di utenza nuovi e dal 1 luglio 2014 è estesa agli impianti modificati e trasformati.
Per impianti modificati s’intendono gli impianti in servizio che hanno subito un ampliamento o una manutenzione straordinaria che ha comportato la sospensione della fornitura gas, mentre i trasformati sono gli impianti che cambiano la tipologia di gas impiegato.
Per richiedere l’attivazione della fornitura di gas, il cliente dovrà compilare una sezione a lui riservata dell’ “Allegato H/40 – Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas” e consegnare al suo installatore, per la compilazione, l’ “Allegato I/40 – Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto”, e per la presa visione dei documenti che andranno allegati.
Qui sotto sono riportate le “Linee Guida n. 11 del Comitato Italiano Gas (CIG)” aggiornate. Il documento tecnico d’indirizzo e consultazione, può essere esaminato per una corretta attuazione della deliberazione 40/2014.