Il progetto Ledro Energia
Il PROGETTO LEDRO Energia nasce da un’idea della Segheria Legnami Bracchi snc, condivisa dal Comune di Ledro e promossa e coordinata dal GRUPPO ALTO GARDA SERVIZI SpA attraverso la società LEDRO ENERGIA srl. Il Progetto ha visto la costruzione e la gestione di un impianto di cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica ed energia termica) unitamente alla realizzazione di una rete del teleriscaldamento a servizio delle utenze pubbliche e private e una linea produttiva di pellet per il riscaldamento.
L’unità produttiva è localizzata nell’area artigianale dell’abitato di Tiarno di Sopra, frazione della Valle di Ledro. Si tratta di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, ovvero biomassa legnosa. L’impianto impiega i sottoprodotti provenienti da attività forestale usufruendo in particolare degli scarti delle lavorazioni del comparto dell’industria di lavorazione del legno presente nella stessa Valle di Ledro, garantendo una filiera corta nella produzione di energia elettrica, calore e pellet.
Come funziona
L’impianto è composto da una caldaia a cogenerazione alimentata a cippato e da una linea di produzione pellet alimentata a segatura. Il calore prodotto dalla caldaia viene utilizzato per produrre energia elettrica, per alimentare la rete di teleriscaldamento e la linea di produzione pellet. In questo modo tutta l’energia prodotta viene utilizzata e nulla viene sprecato.
È composto da:
- Centrale di cogenerazione a biomassa che produce energia elettrica e energia termica
- Rete di teleriscaldamento, costituita da speciali condotte coibentate per il trasporto del calore agli immobili allacciati
- Linea Produttiva di Pellet