Bilancio Sociale, Qualità e Sicurezza

Bilancio sociale

IL Gruppo AGS si è voluto dotare di uno strumento che potesse informare tutti i suoi interlocutori su quanto attuato per perseguire la sua mission: il Bilancio Sociale. La redazione del Bilancio Sociale permette al Gruppo AGS di comunicare ed interagire in modo nuovo con tutti i soggetti con cui si rapporta, perseguendo l'obiettivo di costruire e mantenere un rapporto di fiducia, convinti che il Gruppo AGS agisca nell'interesse di tutti i suoi interlocutori.

Ampliando un po' lo sguardo, la redazione del Bilancio Sociale rappresenta un passo importante verso la costruzione di una Responsabilità Sociale d'Impresa strutturata, ossia la declinazione in termini concreti dell'impegno del Gruppo AGS a comportarsi in modo corretto nella gestione delle proprie attività, andando oltre il semplice rispetto della legge, tenendo sempre in considerazione gli impatti economici, sociali, ambientali ed etici delle proprie decisioni.

La redazione di questo documento è stata pensata come strumento di dialogo e quindi anche con l'obiettivo di raccogliere un riscontro e degli stimoli per continuare a migliorarci, convinti che il miglioramento del Gruppo AGS non possa che portare un beneficio anche per il territorio in cui opera.


Certificazione UNI EN ISO 9001

La Società AGS si è dotata del sistema di gestione per la qualità “UNI ISO9001”. La scelta di adottare tale sistema è stata presa dalla Società con lo scopo di migliorare le prestazioni, le capacità complessive dell’organizzazione e di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti, tramite l’erogazione di servizi e la realizzazione di impianti tecnologicamente all’avanguardia con elevati standard qualitativi.

Per ottenere la certificazione “UNI EN ISO 9001”, la Società ha predisposto la mappatura di tutti i processi interni alla propria struttura e la loro illustrazione in un sistema documentale suddiviso in cinque gruppi di elaborati che costituiscono l'ossatura del Sistema vigente: Manuale del Sistema Qualità, le Procedure, gli Allegati, i Moduli a supporto e le Istruzioni. Attraverso questi documenti, che contengono tutte le informazioni per definire il sistema della Qualità in AGS e il materiale necessario per la sua applicazione, la Società ha messo a sistema le proprie procedure.

A dicembre 2011 si è svolta la Verifica Ispettiva di certificazione ad opera dei certificatori della Società QS Certificazioni Srl. L’Ente certificatore ha valutato sia il grado di conformità del sistema di gestione ai requisiti previsti dallo standard della norma UNI ISO 9001, sia le prestazioni e operazioni nelle aree di attenzione individuate.