Bonus sociale energia elettrica

Per i clienti in difficoltà economica, dal 2009 è previsto il cosiddetto “Bonus sociale“. Il bonus sociale è uno “sconto” che viene applicato all’importo da pagare in bolletta e che viene erogato a chi, previa compilazione dell’apposita domanda (vedi qui sotto), rientra nelle categorie che ne hanno diritto.

Chi può usufruirne

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica, per la sola abitazione di residenza, appartenenti:

  • Ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro;
  • Ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas.

Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

A CHI E COME FARE RICHIESTA?

Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda ai centri di assistenza fiscale (CAF) convenzionati con i propri comuni, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte. I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di gas naturale (reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all’ISEE.

Quanto vale il bonus?

Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità. L’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un’unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet di ARERA https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm